La musica rappresenta uno dei maggiori valori universali per l’umanità. Possiamo allora chiederci , perché ci piace la musica? Perché alcune combinazioni di suoni ci risultano gradevoli ed altre no? Recenti studi stanno mettendo in evidenza che il nostro sistema uditivo è strutturato in forma tale da privilegiare certe combinazioni di suoni che possiamo chiamare consonanti.

Queste combinazioni sono analoghe a risonanze e sono relazionate con la famosa sequenza di Fibonacci ed anche con la Sezione Aurea. Questi aspetti poco conosciuti della percezione musicale saranno illustrati nella parte iniziale del Caffè Scientifico ed utilizzati come punto di partenza per una discussione generale e aperta sulla musica ed i suoi legami con la fisica e la matematica.

 

Diego Gonzalez, insieme al Prof. Gustavo Delgado del Conservatorio "A. Vivaldi", ne parlera' il 10 Novmebre 2016, aller ore 17, presso la sede dell'Istituto Italo-Latino Americano (IILA - http://www.iila.org) in via Giovanni Paisiello, 24  a Roma, nell'ambito del ciclo di incontri "Caffe' delle Scienze".

 

Date: 
2016-11-10