divulgArea

simboloCNRofficialbluenobkg
logoINAF

LINK HOME PAGE DELL'AREA

 

About DivulgArea

La pagina DivulgArea, che sostituisce la precedente pagina (linkata qui) è dedicata a segnalare attività, progetti, eventi di divulgazione e comunicazione scientifica che coinvolgono gli Istituti CNR e INAF dell'Area della Ricerca di Bologna e che si rivolgono ad un pubblico non specialista e alle Scuole.

 

 

 

LA COMMISSIONE DIVULGAZIONE DI AREA

 

LINK PROGETTI PER LE SCUOLE

 

ALTRE ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

------------------------

 

IN EVIDENZA

11 dicembre 2017

Online sul sito della web-TV del CNR il servizio realizzato dall'Ufficio Stampa sulla tre giorni di attività dell'Area della Ricerca di Bologna per le Scuole dell'Emilia - Romagna. Grazie ai colleghi dell'Ufficio Stampa e, in particolare a Gaetano Massimo Macri e Piero Stufara, venuti a Bologna per il servizio.

3 novembre 2017

Online sul sito della Web TV del CNR il video "Rane in pentola", realizzato da Letizia Martinangelo (Liceo Fermi BO), Lorenzo Stagi (IIS Caduti della Direttissima, Castiglione dei Pepoli, BO), Maija Viluma (Liceo Arcangeli, BO), nell'ambito dello stage "Shot the Science" di SperimEstate, con tutor Mila D'Angelantonio e Lulli Giorgio. In collaborazione con l'Ufficio Stampa e la Web-TV del CNR.

Dal materiale girato dai ragazzi sono stati montati 4 interventi sul tema ambientale (clima e inquinamento), che nel video citato sopra compaiono in forma molto ridotta.
 

8-10 novembre 2017: tre giorni per le scuole

Seconda edizione della tre giorni dedicata ai progetti per le Scuole, che si terrà presso l'Area della Ricerca CNR-INAF di Bologna dall'8 al 10 novembre 2017. La manifestazione è organizzata congiuntamente dai tre progetti Il Linguaggio della Ricerca, SperimEstate e RM@Schools e comprende convegni e incontri dedicati a ragazzi, insegnanti e ricercatori che hanno preso parte ai progetti nell'anno accademico 2016-17. Per informazioni dettagliate sulle iniziative relative ai diversi progetti vedi:

Vedi anche l'evento sulla pagina eventi del CNR.

La tre giorni è patrocinata da: Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia-Romagna.


 

27 Ottobre 2017

Il progetto Raw Matters Ambassadors @ Schools è stato menzionato tra le "Success Stories" sul sito della EIT Raw Materials.


 

Notte dei Ricercatori 2017

È DA OGGI ONLINE IL PROGRAMMA GENERALE DELLE INIZIATIVE A BOLOGNA: QUESTO IL LINK

In questa pagina potete trovare anticipazioni, news e aggiornamenti sugli eventi previsti, con particolare attenzione a quelli che vedono la collaborazione di colleghi dell'Area della Ricerca CNR-INAF.

 

16-18 GIUGNO 2017

IdeenExpo2017mr

Un gruppo di 14 studenti di 4 scuole bolognesi (Liceo Copernico, Liceo Righi, Liceo Galvani e Istituto Mattei) coinvolte nel progetto RM@Schools hanno partecipato assieme a 2 insegnanti e 3 ricercatori dell'Area della Ricerca di Bologna ad un grosso evento di divulgazione svoltosi ad Hannover, Germania. I ragazzi hanno proposto esperimenti al pubblico locale sullo stile della notte dei ricercatori. Questa missione e` stata supportata dalla Raw Material Accademy.. Gallerie fotografiche e video dell'evento sul sito RM@Schools

Gli exhibit con i toolkit e gli esperimenti sviluppati nel corso del progetto RM@Schools saranno presentati dai ragazzi alla prossima Notte dei Ricercatori, progetto Society, che savrà luogo a Bologna il 29 settembre 2017

8 GIUGNO 2017

Sul sito RAI Scuola, per la rubrica Memex: i luoghi della ricerca, è stata pubblicata una puntata in cui compaiono contributi degli Istituti ISTEC, ISMN, IBIMET e ISMAR. Questo il link alla puntata

 

ALTRE NEWS E MATERIALI SU WEB E SOCIAL NETWORK:

WEB

FACEBOOK

YOUTUBE

TWITTER

INSTAGRAM

B47CB2000005784836120imagea1

Conferenze scientifiche

HERE ENGLISH VERSION OF THE VIDEOS

 

L'area della Ricerca in 5 episodi

L' Area della Ricerca CNR-INAF di Bologna in 4 brevi episodi video e un Appendice..

A cura di Daniele Bruccoleri e Giorgio Lulli

 

 

1. LE INFRASTRUTTURE

2. LA RICERCA: ATOMI, MOLECOLE, MATERIALI

3. LA RICERCA: AMBIENTE

4. RICERCA: COSMO

APPENDICE: EDUCATION

NEWS and UPCOMING EVENTS

8-10/11/2017

Seconda edizione della tre giorni dedicata ai progetti per le Scuole, che si terrà presso l'Area della Ricerca CNR-INAF di Bologna dall'8 al 10 novembre 2017. La manifestazione è organizzata congiuntamente dai tre progetti Il Linguaggio della Ricerca, SperimEstate e RM@Schools e comprende convegni e incontri dedicati a ragazzi, insegnanti e ricercatori che hanno preso parte ai progetti nell'anno accademico 2016-17. Per informazioni dettagliate sulle iniziative relative ai diversi progetti vedi:

Vedi anche l'evento sulla pagina eventi del CNR.

La tre giorni è patrocinata da: Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia-Romagna.

16-18/06/2017

STUDENTI, INSEGNANTI E RICERCATORI PORTANO GLI EXHBIT DEL PROGETTO RM@SCHOOLS AD HANNOVER

Un gruppo di 14 studenti di 4 scuole bolognesi (Liceo Copernico, Liceo Righi, Liceo Galvani e Istituto Mattei) coinvolte nel progetto RM@Schools hanno partecipato assieme a 2 insegnati e 3 ricercatori dell'Area della Ricerca di Bologna ad un grosso evento di divulgazione svoltosi ad Hannover, Germania. I ragazzi hanno proposto esperimenti al pubblico locale sullo stile della notte dei ricercatori. Questa missione e` stata supportata dalla Raw Material Accademy.. Gallerie fotografiche e video dell'evento sul sito RM@Schools

Gli exhibit con i toolkit e gli esperimenti sviluppati nel corso del progetto RM@Schools saranno presentati dai ragazzi alla prossima Notte dei Ricercatori, progetto Society, che savrà luogo a Bologna il 29 settembre 2017.

 

7/07/2016

Gli Istituti dell'Area della ricerca del Cnr di Bologna sono partner del  laboratorio territoriale 'OF-Opus facere fare per capire': il progetto è il primo classificato in Emilia-Romagna nell'ambito dell'iniziativa Miur per la realizzazione dei nuovi laboratori territoriali per l’occupabilità. Si è così concluso il lungo iter di selezione del bando nazionale che ha visto la partecipazione di oltre 500 progetti da tutta Italia e che ha premiato la rete di 9 scuole superiori e 35 realtà pubbliche e private, capitanate dall’Istituto di Istruzione Superiore Belluzzi-Fioravanti, come primo progetto classificato in Emilia-Romagna, che annovera 10 progetti finalisti e 4 finanziati sui complessivi 58 a livello nazionale. Oltre ai fondi ministeriali, i partner mettono a disposizione per implementare il progetto 1 milione e 750 mila euro in tre anni. Il progetto permette quindi di investire complessivamente 2.500.000 euro sull’incremento del capitale umano, sociale, imprenditoriale e di cultura del lavoro e dell’inclusione, tipici del territorio bolognese.

Qui il comunicato stampa del 7/07/2016

 

 

Vedi anche: comunicato sulla pagina eventi nazionale del CNR

8-10/11/2017

Seconda edizione della tre giorni dedicata ai progetti per le Scuole, che si terrà presso l'Area della Ricerca CNR-INAF di Bologna

16-18/06/2017

Studenti, insegnanti e ricercatori dell'Area della Ricerca di Bologna portano il progetto RM@Schools ad Hannover