Notte dei ricercatori 2017

 

È ONLINE IL PROGRAMMA GENERALE DELLE INIZIATIVE A BOLOGNA: QUESTO IL LINK

Gli istituti dell'Area della Ricerca CNR-INAF di Bologna parteciperanno con iniziative proprie e collaboreranno con altri partner a diverse iniziative dislocate in vari luoghi della città: Opificio Golinelli, Palazzo d'Accursio, Sala Borsa, Liceo Galvani.

QUI LA LISTA DI TUTTI GLI EVENTI CON LA PARTECIPAZIONE DI RICERCATORI CNR E INAF DELL'AREA DELLA RICERCA DI BOLOGNA

IMPORTANTE: OLTRE CHE CON MEZZI PRIVATI SARÀ POSSIBILE RAGGIUNGERE L'OPIFICIO GOLINELLI, DOVE QUEST'ANNO SONO DISLOCATE LA MAGGIOR PARTE DELLE INIZIATIVE CNR, UTILIZZANDO LA NAVETTA GRATUITA DA PIAZZA MAGGIORE.. CORSE PREVISTE A ORE 20 E ORE 22 PER L'ANDATA E ORE 21 E ORE 23 PER IL RIENTRO.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

APPUNTAMENTI dal 12 al 29 settembre

  • Una serie di aperitivi scientifici nei martedì del mese di settembre alle 18.00 presso Dynamo Velostazione. Su questa pagina il programma (vedi più sotto le locandine degli aperitivi del 12 QUI e 19 settembre QUI che coinvolgono colleghi dell'Area della Ricerca).
  • Evento "Il gran finale di Cassini: ultimo tuffo verso Saturno" venerdì 15 settembre presso l'Area della Ricerca CNR-INAF, in occasione dello "splash down" della sonda Cassini su Saturno (vedi locandina QUI). QUESTA LA PAGINA con il programma dettagliato dell'iniziativa e dove è possibile effettuare la registrazione per partecipare alle iniziative programmate.
  • Conferenze nelle scuole della città, messe a disposizione dai colleghi di Enti di Ricerca e Università (la lista è visibile a questo link)
  • "Science Invaders" presso il MAMbo (Museo di Arte Moderna di Bologna), dalle 16 alle 18 di domenica 24 Settembre, in cui ricercatori di vari enti di ricerca e Università racconteranno il loro punto di vista su alcune delle opere della collezione MAMbo (vedi locandina con info per la partecipazione QUI).
  • Visita guidata ai luoghi Aldrovandiani, con partenza in Piazza S. Stefano alle ore 16 del 29 settembre (vedi locandina QUI). La visita a prenotazione, limitata ad un massimo di 25 persone. QUESTO IL LINK per prenotarsi.
  • Al Liceo Galvani i ragazzi presenteranno al pubblico a partire dalle 17 del 29 settembre gli exhibit e i toolkit messi a punto nell'ambito del progetto europeo Raw Matters Ambassadors at Schools (RM@Schools), Locandina con il programma dettagliato della serata QUI.
  • Opificio Golinelli ospiterà dalle 18 alle 24 del 29 settembre numerose inziative CNR e UNIBo, vedi QUI il programma dettagliato. La manifestazione prevede una Conferenza Spettacolo alle ore 21 "La Terra che vogliamo - Energia che rispetti il clima" , con ospiti Nicola Armaroli (CNR-ISOF), Vincenzo Balzani e Alessandra Bonoli (Università di Bologna) e Vincenzo Marletto (ARPAE Emilia-Romagna). Modererà Antonio Farnè (TG Rai Emilia-Romagna). Interventi di Sand-Art a cura di Nadia Ischia. La partecipazione è libera fino ad esaurimento di posti. Per ragioni logistiche è richiesta la prenotazione A QUESTO LINK.
  • Palazzo d'Accursio, Sala Borsa e CUBO ospiteranno dalle 18 alle 24 del 29 settembre iniziative con la partecipazione di colleghi CNR, INAF, UNIBo, INFN e CINECA. QUI il programma di Palazzo D'Accursio, QUI di Sala Borsa.

Nel seguito troverete e potrete scaricare le locandine con le info specifiche sulle iniziative man mano che queste verranno definite e programmate.. Per ogni altra informazione sul progetto:

simboloCNRofficialbluenobkg
logoINAF