Desalvo Collection - Istituto CNR-IMM via Gobetti 101 Bologna

HOME - Desalvo Collection

 

Introduzione ai  libri N2 =Nuovi arrivi 2   Novembre 2023

Questi pochi libri, tutti abbastanza recenti, li avevo tenuti nella speranza di riuscire a leggerli ma ho visto che faccio troppa fatica e sono passato ai libri formato Kindle.

Il libro di Lancaster e Blundell “Quantum Field Theory for the Gifted Amateur” è un libro scritto per fisici che desiderano imparare la teoria quantistica dei campi senza diventare professionisti in quel settore della fisica. Comunque si tratta di un libro abbastanza impegnativo. Se uno non si sente abbastanza “gifted” ma vuole ugualmente approfondire la sua conoscenza della teoria quantistica dei campi, può rivolgersi a “Elements of Advanced Quantum Theory” di Ziman, scritto per solidisti (lo trovate classificato J1-D-56. Naturalmente quest’ultimo libro non contiene le più recenti applicazioni della QFT alla fisica  della materia condensata) .

Il libro di Cheng Ta-Pei “Relativity, Gravitation and Cosmology: A Basic Introduction” può soddisfare tutte le esigenze di un “amateur” di questo ramo della fisica. Qui trovate tutti gli argomenti più recenti, inflazione, buchi neri, onde gravitazionali ecc., che non trovate in altri classici del settore presenti nel catalogo, (Tolman, Møller), splendidi ma ovviamente non aggiornati.

Gli ultimi due libri, entrambi intitolati “The New Physics” sono costituiti da capitoli scritti da diversi autori molto esperti del ramo, che spaziano sui diversi settori della fisica. Si tratta di testi di alta divulgazione molto utili per uno studente alla ricerca del settore al quale amerebbe dedicarsi o per noi ricercatori curiosi di sapere di cosa si è occupato il premio Nobel di quell’anno che lavora in un campo di cui  sappiamo poco o niente. Il volume a cura di Paul Davies riguarda la fisica del XX secolo e quello a cura di Gordon Fraser quello della fisica del XXI secolo.

 

 

Introduzione ai libri  N1 = Nuovi arrivi 1   -    Dicembre 2022

La maggior parte di questi libri sono libri recenti di argomenti generali, tra cui alcune ultime edizioni di testi ben noti, che avevo tenuto con l’idea di consultarli sia pur saltuariamente. Di fatto ciò è accaduto così raramente, soprattutto a causa del peggioramento della mia vista, per cui ho ritenuto più opportuno lasciarli a disposizione di possibili interessati.

 

Trovate  Goldstein et al “Classical Mechanics”, Jackson “Classical Electrodynamics”, Gottfried “Quantum Mechanics: Fundamentals”, Lipson “Optical Physics”, Sethna “Statistical Mechanics: Entropy, Order Parameters and Complexity”, Girvin e Yang “Modern Condensed Matter Physics”.

 

Per gli interessati all’ottica segnalo inoltre il libro di Milonni “Fast Light, Slow Light and Left-Handed Light” e quello di Brillouin “Wave Propagation and Group Velocity”. Quest’ultimo analizza i concetti di velocità di fase, velocità di gruppo, velocità di propagazione dell’energia e velocità di propagazione di un segnale, che in alcuni casi risultano diverse.

 

Per chi è interessato all’ottica quantistica raccomando vivamente Gerry e Knight “Introductory Quantum Optics”. Nei libri donati in precedenza trovate altri libri di ottica quantistica ma sono tutti meno belli o più complicati di questo, che infatti avevo deciso di tenere per me!

 

Alcuni libri (Dirac, Pauling, Tolman) sono dei classici che tenevo per ricordo, altri (Leggett, Lieb, Weyl) libri che mi illudevo di poter leggere in tarda età e che spero trovino qualcuno interessato.

 

Un fascicoletto interessante è Møller “Relativistic Thermodynamics: A Strange Incident in the History of Physics”, in cui si analizza il fatto che per più di mezzo secolo le formule relativistiche per ΔQ e ΔT risultano moltiplicate per il solito fattore (1-v2/c2)½ anziché divise.

Agostino Desalvo